Le scrivanie per arredare gli ambienti domestici

Una selezione di scrittoi Zanotta per l’home office

Non è sempre facile ritagliarsi uno spazio per un home office: molte delle nostre abitazioni non hanno una stanza da poter convertire in ufficio.
La soluzione è l’utilizzo di arredi fluidi destinati a più utilizzi, che portino tutta la comodità di un ufficio ma che possano inserirsi in un ambiente domestico in modo armonico, personalizzandolo.

Una buona soluzione potrebbe essere l’utilizzo di uno scrittoio, caratterizzato da dimensioni contenute e adatto ad inserirsi in diversi spazi della casa .

Ecco una selezione di scrittoi proposti da Zanotta per soluzioni home office dal design essenziale ed elegante.

TUCANO | design Monica Förster, 2020

Essenziale e autentico, uno scrittoio elegante e scultoreo, espressione di una raffinata semplicità e sintesi progettuale. Una struttura tubolare d’acciaio piegato crea l’appoggio per un sottile piano in cuoio, realizzato in un unico pezzo, che si adagia e si conforma al telaio lasciandone scoperte alcune parti.

QUADERNA | design Superstudio, anno progetto 1969-72 (News 2022)

Progetto originale del catalogo della Serie Misura M di Superstudio, introdotto in collezione Zanotta nel 2022 in occasione del 50° anniversario di Quaderna. Lo scrittoio si caratterizza per il cassetto estraibile a scomparsa, ricavato nello spessore del piano (6 cm) a tutta lunghezza. Il vano cassetto è in legno verniciato goffrato antigraffio di colore nero. La capienza del cassetto rende possibile l’alloggio di un PC portatile e di fogli in formato A3. Il cassetto è dotato di un meccanismo di rientro che ne facilita la perfetta chiusura, inoltre ha un’unghiatura sulla parte inferiore al centro del cassetto affinché possa essere aperto con facilità.

CALAMO | design Gabriele Mucchi, 1983

Scrittoio minimal nella funzionalità e nell’estetica formale, costituito da una struttura in acciaio verniciato bianco, nero o grafite e un piano molto sottile rivestito in cuoio pigmentato 90 con un vano portaoggetti integrato. Il vano è concepito come uno scompartimento a scomparsa, accessibile mediante apertura a ribalta, in cui riporre oggetti e dispositivi elettronici.

Potrebbe interessarti: